Master in NeuroPsicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale

TRAINING DI FORMAZIONE BIENNALE-QUADRIENNALE PER PSICOLOGI, MEDICI E PSICOTERAPEUTI
Nel master è inclusa anche l’abilitazione di “Istruttore di Mindfulness Psicosomatica” Protocollo PMP

master in psicosomatica villaggio

Il Master in NeuroPsicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale è un percorso di alta formazione e di profonda consapevolezza personale riservato a medici, psicologi e psicoterapeuti che desiderano sperimentare e imparare ad utilizzare professionalmente le tecniche più avanzate di lavoro sulla consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica.
Il Master abilita anche a diventare “istruttori di mindfulness psicosomatica” protocollo PMP.

Il Corso è diretto dal Dr. Nitamo Montecucco e da uno staff di docenti tra cui: Dott. Silvia Ghiroldi (psicologa), Dott. Roberto Sassone (psicologo e psicoterapeuta e didatta SIAR), Dr. Mario Betti (medico, psichiatra, psicoterapeuta e didatta sistemico-relazionale), Dott. Luisa Barbato (psicoterapeuta e didatta SIAR), Nino Kapil Pileri (docente di Intensive Awareness), Dr. Fabio Rodaro (medico esperto in medicina naturale), Dott. Cristiana Milla (psicoterapeuta SIPT), Dott. Gioele D’Ambrosio (psicoterapeuta SIPT), Dott. Laura Barazzetta (psicologa psicosomatista) e altri docenti.

IL PERCORSO FORMATIVO

La NeuroPsicosomatica è un approccio clinico integrato con la mindfulness, che intende l’individuo come un sistema complesso, un’interazione unitaria di tutte le dimensioni dell’essere in cui il benessere è determinato dall’equilibrio armonico tra le funzioni ed i piani del Sé. Le neuroscienze ci permettono di constatare come il Sé corporeo e il Sè emotivo siano elementi primari dello sviluppo psicologico umano e la ricerca scientifica supporta sempre più l’importanza delle pratiche di consapevolezza nell’intervento clinico. Le diverse parti e funzioni dell’individuo, infatti, possono alterarsi, frammentarsi, diventare esuberanti o ipotrofiche, o dissociarsi tra loro.

L’intervento clinico mirerà alla reintegrazione di schemi corporei, cognitivi, emotivi e comportamentali, riequilibrando l’organizzazione del Sé, ricreando un’integrazione profonda delle sue funzioni, che permettono alla persona di esprimersi pienamente nella sua vita.

Il percorso formativo biennale del master fornisce i presupposti teorici e scientifici della NeuroPsicosomatica e forma i partecipanti all’intervento clinico. Vengono introdotte numerose tecniche e strumenti concreti per l’inquadramento del caso e la pratica. I partecipanti potranno acquisire elementi di intervento corporeo, tecniche di consapevolezza e di lavoro sulle emozioni come elementi operativi utili per la professione.

Master in psicosomatica cervello

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il Master prevede: una formazione professionale e un percorso di consapevolezza e crescita personale.

  • Il  corso di formazione del “Master” fornisce le conoscenze scientifiche e le basi teoriche avanzate, su esposte, sui temi della consapevolezza di sé applicata alla clinica neuropsicosomatica. 
  • Il “Corso Base” di Consapevolezza e Crescita Personale è un corso propedeutico esperienziale. Un percorso intensivo e completo di lavoro su di Sé e di profonda trasformazione individuale basato sul nuovo paradigma scientifico della consapevolezza e della sostenibilità.

PROGRAMMA DEL “MASTER”

Il Master biennale si basa sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP *

Le conoscenze scientifiche e teoriche. Nel Master saranno insegnate le basi teoriche avanzate di neuroscienze, PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), sistemi emotivi di Panksepp, orientati alla comprensione della struttura del Sè, delle emozioni, della relazione neuropsicosomatica con i disturbi e le patologie corporee, emotive e psicologiche. 
Saranno approfonditi i temi della consapevolezza di sé applicata alla clinica psicosomatica, alla psicologia del profondo, alle terapie ad orientamento somatico, allo sviluppo del potenziale umano, alla crescita personale, con  esperienze di tecniche di comunicazione empatica e non verbale, intelligenza emotiva, lettura del corpo, comunicazione empatica e non verbale ed eziopatogenesi accurata delle malattie psicosomatiche. Le basi teoriche saranno insegnate con l’utilizzo di sistemi multimediali, video, manuali, testi specifici e della Mappa NeuroPsicosomatica.

Le pratiche cliniche. Il percorso formativo è particolarmente orientato alle pratiche dirette che i partecipanti acquisiscono durante il corso, con esperienze dirette e supervisionate di approccio clinico integrato, per sviluppare capacità professionale di utilizzare: la Mindfulness Psicosomatica e il Body Scan Psicosomatico, le principali tecniche di consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica, e crescita personale. Comprensione e pratica supervisionate delle principali tecniche di riconoscimento e di scioglimento dei blocchi somatici, emozionali e psicologici: tecniche di lavoro sul corpo, tecniche reichiane (acting) e bioenergetiche (grounding), pratiche di respirazione profonda(rebirthing) e regressione, tecniche di emotional release, tecniche di riparazione dei blocchi emotivi, meditazioni di differenti scuole (Yoga, Taoiste, Tibetane, ecc.).

Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP, oltre che nella pratica clinica e nel lavoro sugli adulti, è stato utilizzato come base del “Progetto Gaia” (www.progettogaia.eu e www.progettogaianetwork.eu) il programma educativo per la promozione della salute e la consapevolezza psicosomatica, basato sul nuovo paradigma scientifico della consapevolezza e della sostenibilità (Agenda 2030 delle Nazioni Unite), che è stato sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che è stato accreditato dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e, per la sua valenza etica e scientifica  è stato sostenuto dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO e poi dal Club per l’UNESCO di Lucca. 
Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) applicato al “Progetto Gaia” è stato validato da numerose ricerche scientifiche e cliniche, e realizzato in tutte le regioni italiane, su oltre 30.000 persone: 15.000 adulti e 15.000 bambini e ragazzi di tutti gli ordini scolastici,
Tutti gli allievi del Master riceveranno anche la formazione intensiva al Progetto Gaia con attestato finale.
mappa psicosomatica pnei montecucco nitamo

PROGRAMMA DEL “CORSO BASE” DI CONSAPEVOLEZZA E CRESCITA PERSONALE

Il “Corso Base di Consapevolezza e Crescita Personale” è il percorso propedeutico esperienziale parallelo al Master, basato sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP* che prevede un intenso e completo lavoro su di Sé orientato ad una profonda trasformazione individuale e di consapevolezza. Il “Corso Base” pur non essendo professionalizzante rappresenta un fondamentale strumento per approfondire il lato umano della pratica medica-psicologica.
Nel “Corso Base” si sperimentano su di Sé le pratiche cliniche insegnate nella parte teorica e si approfondisce la consapevolezza profonda di Sé. Il “Corso Base” è sviluppato per sperimentare a fondo i blocchi e i traumi dell’intero arco della vita (nascita, adolescenza, vita adulta, decadimento) e le loro somatizzazioni come disturbi sui sette segmenti psicosomatici (coccige, bacino, stomaco, torace, gola, occhi e testa),diventando più consapevoli dei propri blocchi e delle proprie risorse attraverso le tecniche di sviluppo del potenziale umano.
Si sperimentano personalmente le tecniche di riconoscimento e di scioglimento dei blocchi corporei, emozionali e psicologici, tecniche reichiane e bioenergetiche, esercizi di energetica, tecniche di regressione e di respirazione dolce e profonda. Si esploreranno le tecniche di lavoro sul corpo: massaggio dolce, massaggio psicosomatico, massaggio viscerale, maternage, esercizi di energetica dolce-Yin e forte-Yang con elementi di qi gong, tai ci, yoga himalayano, body flow, tecniche di rilascio emozionale e di riequilibrio dei blocchi psicosomatici. Meditazioni silenziose di differenti scuole: mindfulness psicosomatica, yogiche, taoiste, tibetane, vipassana, tre suoni, sette suoni. Meditazioni attive: Evolution, kundalini, dinamica, danze sufi , ecc.
Questo “ciclo di crescita” apre una dimensione più profonda ed empatica di consapevolezza che permetterà allo psicologo o al medico professionista di interagire con i pazienti come esseri umani, ampliando la comprensione umana dei percorsi di crescita personale. Il “Corso Base”, non essendo professionalizzante, non è soggetto all’IVA del 22% e viene gestito dall’associazione “Villaggio Globale” APS.

AVANZAMENTI: IL TRAINING QUADRIENNALE IN CLINICA NEUROPSICOSOMATICA

Il Training Quadriennale di NeuroPsicosomatica Clinica. Dopo aver terminato il “Master” biennale, gli allievi che volessero proseguire nello studio e nell’approfondimento della neuropsicosomatica, possono iscriversi e frequentare il “Corso Avanzato” biennale di clinica neuropsicosomatica, mindfulness e crescita personale. 
Il biennio del “Master” più il “Corso Avanzato” biennale completano il “Training Quadriennale di NeuroPsicosomatica Clinica che è conforme ai “training standard” della EABP, gli standard formativi della European Association for Body Psychotherapy e della EAP, la European Association for Psychotherapy, per le “scuole di psicoterapia ad orientamento corporeo”.