Corso di Formazione in Cranio Sacrale

CORSO BIENNALE IN CRANIOSACRALE E SOMATO EMOTIONAL RELEASE (800 ore).

E’ disponibile anche il percorso triennale di 1200 ore secondo la Legge Regione Toscana 2/2005 sulle DBN
Diretto da Kapil Pileri e Chiara Zanchetta.

PROGRAMMA FORMAZIONE CRANIOSACRALE
Un percorso professionale e di crescita personale.

La Craniosacrale è una disciplina del benessere e bio-naturale (come definita dalla Legge Regionale Toscana 2/2005) e fa parte delle professioni non ordinistiche, ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013.

E’ un’arte raffinata di approccio globale alla persona che opera al confine tra il corpo fisico e il suo aspetto energetico. Non si limita al cranio e alla colonna vertebrale ma coinvolge, attraverso le fasce, tutto il corpo.

Si tratta di un ascolto profondo con le mani del movimento respiratorio primario, delle sue espressioni e delle sue potenzialità, e un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza. Un approccio con cui sviluppare un profondo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.

Combina meravigliosamente percezione, presenza e intuito con conoscenze scientifiche di avanguardia. Non è un metodo di manipolazione, ma grazie alla comprensione di ritmi sottili espressi attraverso la fisiologia del corpo, permette, tramite l’ascolto e la presenza, il naturale dischiudersi delle intrinseche potenzialità di auto guarigione del sistema corpo-cuore-mente-spirito.

La formazione è aperta a professionisti del lavoro sul corpo, a chi intende diventarlo e può essere intrapresa anche semplicemente come percorso di crescita personale con approfondimento delle proprie capacità percettive, di presenza e risorse interiori.

La pratica della meditazione e lo sviluppo della presenza sono parti integranti del corso.

La formazione aderisce agli standard formativi riconosciuti da A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italia), è accreditata da Olocounselling (Associazione Professionale Counselor e Operatori Olistici) ed è riconosciuta come specializzazione nell’Accademia Olistica dell’Associazione Villaggio Globale Aps di Bagni di Lucca.

STRUTTURA COMPLESSIVA (700 ore, di cui 400 frontali e 350 di supervisione e tirocinio):
1. TRAINING BASE: 515 ore (265 frontali + 250 lavoro a casa), organizzato in 6 livelli + 1 modulo “Parola nella Quiete” fra 3° e 4° livello.
2. TRAINING AVANZATO: 90 ore frontali (organizzato in 2 seminari di 5 giorni cadauno); organizzato da Ass. Culturale MU.
2. RIPASSI, APPROFONDIMENTI (sia disciplina CS sia approfondimento aree attinenti), TUTORAGGIO E TIROCINIO. Le scelte vengono fatte individualmente con l’insegnante in base alle necessità formative della persona. 85 ore complessive di cui minimo 45 frontali.
3. Ricevere 10 sessioni da operatori CS professionisti conformi al programma della scuola.

Alla fine del training di base (previo completamento del lavoro extra-corso richiesto) e di ogni training avanzato viene consegnato un attestato di partecipazione. Al completamento del percorso è previsto un esame, al superamento del quale viene rilasciato un attestato di Operatore Craniosacrale.

L’attestato di Operatore Craniosacrale permette l’iscrizione come “Socio Qualificato – MRCS” al registro di categoria A.CS.I. (Ass. Craniosacrale Italia).

Per l’iscrizione all’Associazione di categoria di Olocounselling è necessario aver maturato 300 ore nell’ambito della crescita personale e 750 ore in specializzazione Craniosacrale.

Nel percorso dell’Accademia Olistica del Villaggio Globale il training è accreditato nella formazione di Operatore Olistico o di Counselor Olistico con specializzazione in Craniosacrale (alla formazione come operatore CS sono da aggiungere: 300 ore di crescita personale conseguibili con 1 anno di Accademia; settimana psicosomatica; settimana del Counseling).

È possibile inoltre avere il riconoscimento per le discipline del Benessere e Bio-Naturali della Regione Toscana al completamento di 1.200 ore.

SPECIFICA DEL TRAINING BASE:

Ogni livello è organizzato in 2 week-end e permette un approccio globale all’individuo. In ogni livello viene spiegata l’anatomia funzionale ed energetica e vengono approfonditi i vari aspetti del sistema cranio-sacrale, del sistema nervoso e del sistema sensoriale, in base al lavoro svolto. Viene data attenzione all’embriologia, che permette la comprensione dei principi della Biodinamica CS, nonché all’anatomia esperienziale. Trasversale a tutto il percorso sono l’esplorazione e il rinforzo delle capacità percettive e delle abilità dell’operatore. La meditazione e i principi della Mindfulness sono parte integrante del training.

Dal 2° livello è prevista, per ogni livello, una sessione in feedback praticata direttamente su un insegnante o su un tutor, dal quale viene ricevuto un feedback durante e dopo il lavoro.

Primo Livello – I TESSUTI:
1°LIVELLO “PARTE A” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 28/29/30 OTTOBRE 2016
1°LIVELLO “PARTE B” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 25/26/27 NOVEMBRE 2016

  • Visione storica.
    · Sviluppo dello spazio di ascolto: i fulcri dell’operatore e la neutralità dell’operatore.
    · Il Meccanismo Respiratorio Primario.
    · Principi di Salute e orientamento alle risorse.
    · La presenza e neutralità dell’operatore.
    · La neutralità della relazione.
    · Percepire e palpare la Respirazione Primaria: il ritmo CS.
    · I tessuti del corpo: diaframmi; articolazioni; interrelazioni reciproche delle varie aree attraverso il sistema connettivo e musco-lare; muscoli ileo-psoas; cicatrici.
    · Orientamenti di lavoro: il punto di equilibrio.

Secondo Livello – LE LINEE MEDIANE:
2°LIVELLO “PARTE A” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 13/14/15 GENNAIO 2017
2°LIVELLO “PARTE B” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 24/25/26 MARZO 2017

  • Embriologia 1.
    · Le linee mediane.
    · Le membrane a tensione reciproca.
    · Dinamiche dell’area pelvica (iliache, bacino, sacro) e dell’occipite.
    · La triade occipitale 1.
    · Dinamiche delle vertebre e del tubo durale.
    · Stillpoint 1.

Terzo Livello – I FLUIDI:
3°LIVELLO “PARTE A” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 19/20/21 MAGGIO 2017
3°LIVELLO “PARTE B” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 23/24/25 GIUGNO 2017

  • Concetti Biodinamici.
    · Il corpo fluido.
    · Percepire e palpare la Respirazione Primaria: la marea media.
    · La neutralità del cliente.
    · Orientamenti di lavoro: lo stato di equilibrio.
    · Applicazione dei principi Biodinamici alle membrane craniche a tensione reciproca, delle ossa frontali, parietali e temporali, della mandibola e dei muscoli masticatori e del collo.

Modulo PAROLA NELLA QUIETE:
1/2/3 SETTEMBRE 2017 INIZIO ORE 11.00

  • Sostenere la Salute attraverso il dialogo.
    · Valutazione del corpo fluido.
    · Accompagnare il ricevente nell’esperienza biodinamica.
    · Coltivare la fiducia nella relazione.

Quarto Livello – I PIANI ORIZZONTALI:
4°LIVELLO “PARTE A” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 27/28/29 OTTOBRE 2017
4°LIVELLO “PARTE B” INIZIO ORE 20:30 (già cenati) 15/16/17 DICEMBRE 2017

  • I 3 passi del processo di riequilibrio 2.
    · Applicazione dei principi Biodinamici alle ossa temporali, all’articolazione temporo-mandibolare, ai muscoli masticatori.
    · La triade occipitale 2.
    · La fluidità delle fasce.
    · Le fluttuazioni laterali.
    · Stillpoint 2.

Quinto livello – LE POTENZE: (2018, DATE DA DEFINIRE)

  • La base cranica e l’articolazione temporo-mandibolare.
    · Dinamiche intraossee.
    · Piano di trattamento con le potenze.
    · Processi di accensione.
    · Muscoli masticatori 2.
    · L’osso ioide.
    · I 3 passi del processo di riequilibrio parte 3.

Sesto Livello – LA QUIETE: (2018, DATE DA DEFINIRE)

  • La Quiete Dinamica.
    · Il palato duro, le ossa mascellari, palatini, vomere, etmoide, zigomatiche, orbite e faccia.

SPECIFICA DEL TRAINING AVANZATO:
E’ composto da 2 moduli di 5 giorni.

In ogni modulo vengono approfondite le capacità percettive e tecniche esplorate nel training di base, dando ampio spazio all’utilizzo del dialogo per approfondire l’esperienza psico-fisica del cliente.

Il dialogo nella relazione operatore-cliente – parte 1: LO SPAZIO DELLA PRESENZA

Il 1° modulo è fondato sull’approfondimento della presenza nell’ambito della comunicazione, con attenzione al vissuto emotivo.

Il dialogo nella relazione operatore-cliente – parte 2: LO SPAZIO DEL CUORE

Il 2° modulo si sviluppa attorno allo spazio del cuore, sia come fulcro naturale dell’agire dell’operatore sia come area di lavoro sul corpo-mente-spirito del ricevente, con ulteriore approfondimento dell’uso del dialogo durante le sedute.

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE:
Sono annualmente offerti seminari di ripasso e approfondimento e seminari avanzati, non ché incontri di pratica assistita e per chi ha terminato il percorso di base, si apre la possibilità di partecipare come assistenti nei vari moduli di base, per approfondire e revisionare il lavoro svolto.

Oltre al lavoro di approfondimento delle tecniche CS, si offrono approfondimenti nelle seguenti aree:

  • Area presenza (tecniche di centratura, tecniche meditative, orientamento alla quiete interiore);
    · Area auto-trattamento e riequilibrio energetico dell’operatore
    · Area deontologia, gestione fiscale, legge, ecc.

ORARI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE.

Le lezioni dei livelli base ed il modulo “Parola nella Quiete” si svolgono tutte presso la società Villaggio Globale Education, ogni livello è costituito da 2 week-end (parte “A” e parte”B”) .
Ogni parte di livello inizia la sera del Venerdì, non è prevista la cena nel centro e l’accettazione in segreteria viene effettuata la mattina dopo il vostro arrivo (sabato) alle ore 9.00.
Ogni parte di livello costa € 280.00 che comprende il pranzo del sabato e della domenica. E’ necessario confermare sempre la propria presenza (mezzo mail o telefonicamente) per ogni parte di livello.

Per la prenotazione è necessario con almeno 10 giorni di anticipo dall’inizio di ogni livello, inviare un acconto di 280,00 euro
Al momento dell’accettazione per la “parte A” verrà versato in segreteria il saldo del livello 280.00 euro .

Tra 3° ed il 4° livello si inserisce il modulo “Parola Nella Quiete”. L’inizio di questo modulo, a differenza dei livelli, è alle ore 11.00 della mattina di Venerdì, è però necessario arrivare un’ora prima per l’accettazione che si svolgerà in segreteria dalle ore 10.00 alle ore 10.45.
Il costo di questo Modulo è di €310,00 e sono compresi i pranzi di venerdì, sabato e domenica. Per la prenotazione è richiesto l’acconto € 100.00 euro ed anche in questo caso chiediamo cortesemente un anticipo almeno 10 giorni prima l’inizio del gruppo.

 

(Kapil Pileri– Chiara Zanchetta )
Il training è strutturato in sei livelli base più un modulo sulle Maree, normalmente completabili nell’arco di 2 anni. Viene proposta una struttura di 13 week-end. Ogni livello è costituito da 2 week-end, dopo il 3° livello si inserisce un modulo sul lavoro delle Maree. Ogni livello è un modulo completo che permette un approccio globale all’individuo. In ogni livello viene spiegata l’anatomia funzionale ed energetica e viene approfondito il sistema cranio-sacrale, nervoso e sensoriale in base al lavoro svolto. Uno spazio importante viene dato all’embriologia, che permette la comprensione dei principi del CS, nonché all’anatomia esperienziale. La meditazione è parte integrante del training. Dal 2° livello è prevista, per ogni livello, una sessione in feedback praticata direttamente su un insegnante o su un tutor, dal quale viene ricevuto un feedback durante e dopo il lavoro. Per chi ha completato il percorso di base, è possibile accedere a un percorso avanzato riguardante il dialogo orientato al rilascio somato-emozionale, composto da 2 moduli di 5 giorni, il 1° riguardante gli aspetti della comunicazione secondo un modello ispirato alla Programmazione Neuro-linguistica e il 2° specifico per l’integrazione della comunicazione con l’approccio CS. Inoltre sono annualmente offerti seminari di ripasso e approfondimento e seminari avanzati, nonché incontri di pratica assistita. Per chi ha terminato il percorso di base, si apre la possibilità di partecipare come assistenti nei vari moduli di base, come supervisione e tirocinio.
Per l’ottenimento del titolo della specializzazione in Craniosacrale e Somato Emotional Release e il riconoscimento OLOCOUNSELING è obbligatoria la Settimana di Formazione in “Psicosomatica 1” e la Settimana di Formazione in “Psicosomatica 2” e “Counseling Olistico”.

Nel Primo Livello impariamo a percepire e palpare il ritmo CS e a sviluppare lo spazio di ascolto. Viene sviluppato il lavoro sulla fascia, intervenendo anche sui movimenti articolari e sull’osso ioide, esplorando le interrelazioni reciproche attraverso il sistema connettivo e muscolare.
Nel Secondo Livello viene sviluppato il lavoro di liberazione e bilanciamento del sacro e dell’occipite e sulle vertebre. Si esplorano il lavoro sulle ossa iliache e sul bacino, lo svitamento del collo, gli approcci di stiramento e allineamento del tubo durale e i primi approcci sul cranio.
Nel Terzo Livello viene insegnata l’applicazione dei principi di bilanciamento delle membrane craniche a tensione reciproca, delle ossa frontale, parietale e temporale, della mandibola e dei muscoli masticatori e del collo. Questo lavoro completa il riequilibrio del tubo durale con le membrane intra-craniche.
Nel Modulo dedicato alle Maree, si esplorano modalità percettive di ritmi più sottili e si pongono le basi per orientamenti di lavoro appropriati al ritmo prevalente nel momento della sessione.
Nel Quarto Livello viene approfondito il lavoro sulle ossa temporali e sui problemi dell’articolazione temporo-mandibolare, sui muscoli del pavimento della bocca e masticatori, sulle applicazioni dei principi di scorrimento fasciale e sull’osso sfenoide. Viene esplorato l’ascolto globale del corpo con l’uso dell’approccio di Onde di Interferenza e la localizzazione di restrizioni attive.
Nel Quinto Livello vengono affrontate le applicazioni dei principi sulla base cranica, osso occipitale e sfenoide, sulle lesioni da parto o traumi, sugli svitamenti globali del corpo con la localizzazione delle Cisti Energetiche. In questo modulo tocchiamo il centro del sistema, imparando ad ascoltare i messaggi che permettono le autocorrezioni che coinvolgono l’intero sistema.
Nel Sesto Livello viene svolto tutto il lavoro che riguarda il palato duro, le ossa mascellari, palatine, vomere, etmoide, zigomatiche, le orbite e la faccia. E’ un lavoro completo e profondo sulle dinamiche della bocca.
Il percorso è aperto sia a professionisti del lavoro sul corpo e sia a tutti coloro che sono interessati a iniziare un percorso di lavoro sul corpo.