Scuola di formazione biennale-triennale per counselor e operatori olistici
orientato alla mindfulness e al benessere psicosomatico

La scuola è diretta dal dott. Nitamo Montecucco e da uno staff dei docenti tra cui: Dott. Silvia Ghiroldi (psicologa), Dott. Roberto Sassone (psicologo e psicoterapeuta SIAR), Dott. Mario Betti (medico, psichiatra e psicoterapeuta), Nino Kapil Pileri (docente di terapia cranio-sacrale e di Intensive Awareness), Dott.ssa Luisa Barbato (psicoterapeuta SIAR), e da altri docenti.

LA SCUOLA
La Scuola di Formazione per Counselor e Operatori Olistici, diretta dal Dott. Nitamo Federico Montecucco, è una delle più autorevoli scuole italiane e internazionali fondata su una profonda base scientifica, umana e interiore.
La Scuola per Counselor e Operatori Olistici è aperta a tutti e offre strumenti e conoscenze professionali per la consapevolezza umana e la salute psicofisica al fine di facilitare il passaggio ad una cultura planetaria e sostenibile.


corso counselor olistico

Dal 1997 la scuola è parte del progetto educativo del Club di Budapest, un’associazione internazionale per lo sviluppo della consapevolezza umana e planetaria, fondata dal filosofo Ervin Laszlo, con sedi in 19 paesi del mondo, che conta sei premi Nobel per la Pace tra i suoi membri onorari.
La scuola è imperniata sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP che è la base del Progetto Gaia e del Progetto Benessere Globale, che sono stati sostenuti e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO. Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP è stato validato da numerose ricerche scientifiche e cliniche, e realizzato in tutte le regioni italiane, su oltre 7000 adulti e 4200 bambini e ragazzi di tutti gli ordini scolastici.

CHE COS’È IL COUNSELOR OPERATORE OLISTICO
“Il Counselor Olistico e l’Operatore Olistico sono figure professionali che svolgono un’attività orientata a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale e a migliorare le relazioni delle persone attraverso lo sviluppo della consapevolezza di Sé e l’utilizzo di pratiche olistiche.”
Dallo statuto di OLOCOUNSELING associazione di Categoria Professionale, legge 4/2013.
L’”Operatore Olistico” è un “operatore in discipline del benessere e bio-naturali” definito dalla legge 2/2005 della Regione Toscana, come figura di promozione sociale che aiuta le persone a ritrovare la salute globale attraverso l’uso di tecniche yoga, energetiche, psicosomatiche e interiori.

ESSERE COUNSELOR OPERATORI OLISTICI
Il Counselor Operatore Olistico è una figura di promozione sociale che aiuta le persone a ritrovare la salute globale attraverso l’uso di tecniche di consapevolezza e di pratiche energetiche e psicosomatiche. Il counselor operatore olistico è oggi una figura professionale interdisciplinare, di profonda rilevanza sociale, che aiuta la persona a crescere, a ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà in cui vive, contribuendo così ad un’evoluzione individuale e sociale. Il grande cambiamento del nostro tempo verso una società globale più etica, pacifica e sostenibile implica una crescita umana, basata su un armonico modello di benessere psicofisico e sulla realizzazione di una nuova consapevolezza globale di sé e del pianeta in cui viviamo.

STRUTTURA DELLA SCUOLA
La Scuola prevede un training di formazione professionalizzante e un percorso di consapevolezza globale e crescita personale.

  • Il Training di formazione professionalizzante della scuola fornisce gli strumenti teorici e pratici per diventare Counselor e Operatori Olistici esperti in salute globale e crescita individuale, capaci di aiutare le persone a realizzare le proprie potenzialità interiori, a prendere consapevolezza e cura del corpo e dell’anima, e a realizzarsi creativamente nella realtà. La qualità del programma didattico della scuola si basa su un’alta formazione scientifica e culturale dei suoi docenti, che operano in Italia e a livello internazionale, e su uno specifico materiale didattico multimediale: video didattici, film, proiezioni, testi specifici, tavole psicosomatiche, Enciclopedia Olistica su CD-Rom.
  • Il percorso di consapevolezza globale e crescita personale – rappresentata dal “Corso Base” dell’Accademia Olistica – è una componente propedeutica della scuola in quanto educa attraverso un profondo percorso di lavoro su sé stessi, di riequilibrio psicofisico e trasformazione personale. La Scuola si ispira al nuovo paradigma della cultura emergente, integrando le dimensioni fisiche, emotive e spirituali in un modello olistico ed evolutivo dell’essere umano.

LE MATERIE INSEGNATE NELLA SCUOLA
Le materie e tecniche di lavoro che vengono insegnate nella scuola, sia a livello teoriche che, soprattutto a con una pratica diretta e supervisionata, per permettere una reale ed efficace formazione professionale sono: la Mindfulness Psicosomatica e il Body Scan Psicosomatico, le principali pratiche di consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica, le tecniche di lavoro sul corpo: massaggio dolce, massaggio psicosomatico, massaggio viscerale, maternage, esercizi di energetica dolce-Yin e forte-Yang con elementi di QiGong, TaiCi, Yoga Himalayano, KumNye, grounding, body flow, pratiche di respirazione dolce, profonda e circolare (rebirthing), tecniche di emotional release, tecniche di rilascio e riequilibrio dei blocchi psicosomatici, Meditazioni silenziose di differenti scuole (Yoga, Taoiste, Tibetane, sufi), vipassana, tre suoni, sette suoni, Meditazioni attive (Kundalini, Dinamica, Nataraj, Evolution, Danze sifi e danze sacre, ecc),
Basi di neuroscienze e funzionalità del cervello, dei sistema immunitario e PNEI, Neuropersonalità, basi di medicina psicosomatica, di psicologia della comunicazione e delle relazioni, basi di comunicazione empatica e non verbale: presenza. Tutti gli allievi riceveranno anche la formazione intensiva al Progetto Gaia – Benessere Globale già sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO.

IL COUNSELOR OPERATORE OLISTICO E L’EVOLUZIONE UMANA E SOCIALE
L’operatore-counselor olistico è oggi una figura professionale interdisciplinare, di profonda rilevanza sociale, che aiuta la persona a crescere, a ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà in cui vive, contribuendo così ad un’evoluzione individuale e planetaria. In altre parole, la risoluzione della crisi globale del nostro tempo implica una crescita umana, basata sulla realizzazione di una nuova consapevolezza globale di sé e del pianeta e su un armonico modello di benessere psicofisico.
Le ricerche sociologiche internazionali e nazionali hanno rivelato che un’alta percentuale della
popolazione sta spontaneamente “creando” un nuovo tipo di cultura globale, orientata alla medicina naturale, alla ricerca interiore, alla crescita personale, all’ecologia e alla pace. Si tratta dei “Creativi Culturali”. Negli anni 70 erano solo l’1%, in Italia sono il 35% della popolazione. Questa parte della società sta cambiando velocemente e necessita di aiuto per evolvere in modo armonico e positivo. Per questo sono nati gli operatori olistici: dei catalizzatori della consapevolezza necessari, in questo momento storico, per facilitare la trasformazione umana ad un livello di vita più consapevole e sostenibile. Su queste basi è nata l’Accademia Olistica che educa attraverso un profondo lavoro su sé stessi di trasformazione e di evoluzione interiore.

STRUTTURA DEL CORSO TRIENNALE
Il Corso Triennale di Formazione in Meditazione e Benessere Psicosomatica per Operatori Counselor Olistici è aperto a tutti, e si struttura in 1260 ore totali, in accordo con la normativa della Regione Toscana (Legge 2/2005) per la regolamentazione degli “Operatori del benessere e discipline bionaturali”, che presto sarà estesa a livello nazionale, con l’associazione di categoria professionale OLOCOUNSELING e con la Scuola Olistica Nazionale del CONACREIS. Il Corso è diviso in un primo anno generale, di “Crescita Personale” di 400 ore, e in un “Biennio di Specializzazio-ne” di 860 ore. Ogni allievo, nel corso del primo anno, sarà seguito da un tutor per identificare un piano di studi e di specializzazione coerente con le proprie attitudini e potenzialità. Col Corso Triennale l’allievo acquisisce: una visione olistica (globale e unitaria) di sé, dell’essere umano e della realtà; un’esperienza pratica delle principali tecniche di cura energetica e yoga psicosomatico, orientate allo sviluppo del potenziale umano; una comprensione del processo di crescita personale orientata alla consapevolezza globale.

ATTESTATI FINALI (AL TERMINE DEL TRIENNIO)
– Gli allievi con licenza di scuola media inferiore otterranno un attestato di frequenza di “Operatore Olistico” con approfondimento in Yoga Olistico (tecniche dolci di psicosomatica), Mindfulness Psicosomatica, in Craniosacrale, lavoro sulle Dimensioni dell’Essere, intensivi di Consapevolezza o lavoro sul Giudice Interiore.
– Gli allievi con licenza di scuola media superiore che hanno superato l’esame previsto, otterranno un attestato di “Operatore/Counselor Olistico” in Yoga Olistico, Mindfulness Psicosomatica e Crescita Personale, Craniosacrale, lavoro sulle Dimensioni dell’Essere, Giudice Interiore, Intensivi di Consapevolezza, a seconda dei vari piani di studio.
– I medici e gli psicologi sono invece invitati a frequentare il Master in Psicosomatica PNEI che li istruisce anche alle pratiche cliniche e terapeutiche a loro riservate dalla legge.

Questo biennio di specializzazione rappresenta il normale proseguimento del “Corso Basse” dell’Accademia. Il corso di formazione per Operatori Olistici è stato riconosciuto dalla Legge della Regione Toscana, Legge 2/2005 sulle DBN (Discipline Bio-Naturali), come formazione per “Operatore del Benessere e Discipline Bio-Naturali, esperto in Yoga Olistico”.

Per accedere è necessario aver frequentato il “Corso Base” dell’Accademia.

Il training è di 860 ore in 2 anni, (circa 430 ore l’anno) e comprende:
· I Convegni Nazionali di Psicosomatica PNEI al Palazzo Ducale di Lucca.
· la Settimana di Psicosomatica 1 sulle Tecniche di respirazione e psicosomatica dolce
· la Settimana di Psicosomatica 2 sulle Tecniche di Counseling Olistico
· I venerdì di 1° Livello di Formazione in Psicosomatica (9 weekend da Settembre a Maggio) + esame
· I venerdì di 2° Livello di Tirocinio e Supervisione (9 weekend da Settembre a Maggio) + tesina e presentazione di 15 casi.
· I gruppi “Primal” o “Satori”

*Le ore di counseling, tirocinio e supervisione sono divise nei 2 anni di specializzazione
*A seguito di una personale valutazione possono essere riconosciute fino a 200 ore di lavoro svolte in altre sedi.